“ITALIANI: POPOLO DI IMMORTALI CHE IN PENSIONE NON CI ARRIVERANNO!”
Ecco, se avessi scritto un libro sull’argomento: il risparmiatore italiano ed il futuro, forse questo sarebbe stato il titolo più appropriato.
Sicuramente già saprai che noi italiani siamo fra i popoli più longevi al mondo e che il nostro sistema pensionistico da un po’ di tempo ci lascia delle perplessità, ma, sebbene attinente, il titolo non è riferito a ciò ma bensì a molti incontri fatti in merito all’argomento della tutela del capitale umano ed alla pensione.
Alla domanda: ” Pensi sarebbe opportuno tutelare i tuoi cari in caso di tua premorienza?” ho spesso ricevuto la risposta ” Non sono morto fino ad adesso non vedo perché pensarci”.
Ad un altra domanda (a volte alla stessa persona, ma in momenti diversi) : “Che ne pensi della Pensione?” ho spesso ricevuto la risposta “E chi ci arriva?”..
Da cio il concentto che non moriremo mai ,se non prima di andare in pensione!
Ma poi in pensione si ci arriva e bisogna farsi trovare preparti:
Sai già cos’è e dove trovare la busta arancione?
Hai fatto una simulazione su un pensionometro della tua Pensione?
Hai già approfondito i vantaggi fiscali importanti ( con i suoi pro ed i suoi contro) che lo stato ti riserva se sottoscrivi un fondo pensione?
Ed il TFR (qualora fossi dipendente)? conosci anche qui i vantaggi/svantaggi (fiscali e non) fra lasciarlo in azienda o destinarlo in un fondo pensione?
Conosci le differenze fra i vari fondi pensione ( Performance, servizi, costi, versamenti del datore di lavoro, etc )?
Se gia avessi aderito ad un fondo pensione, ogni quanto fai un tagliando per capire dove sei rispetto al tuo obiettivo?
Hai riscattato la laurea?
Confrontiamoci, sono certo che avremo tanto di cui parlare!