Home » Tutela del Patrimonio » Capitale Umano: quanto tieni ai tuoi progetti?

Capitale Umano: quanto tieni ai tuoi progetti?

18 Mag 2021 - Tutela del Patrimonio

I numeri ci circondano, ogni giorno ne riceviamo diversi ed anche i più disparati: dai numeri di contagi del Covid ai dati del PIL dell’Italia, da quanti giorni mancano alle vacanze estive a quanti ne mancano per Natale e tanti altri
Difficilmente ci fermiamo a riflettere ed attenzionare un numero per noi importante ovvero il valore del nostro capitale umano.

Cosa è il capitale umano?

Una definizione del concetto di capitale umano è quella fornita dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), secondo la quale il Capitale Umano è un insieme di “conoscenze, abilità, competenze e altri attributi degli individui che facilitano la creazione di benessere personale, sociale ed economico”.
In poche parole è una ricchezza, un patrimonio sia dell’individuo che della collettività.

Una persona, dopo aver investito nello studio e  nella formazione (sicuramente grazie ai genitori), inizia a generare reddito con il quale raggiungere i propri obiettivi di vita.

Il reddito permetterà quindi di poter pianificare una casa, una famiglia, gli studi per i figli e molto altro.
Questo reddito quindi è fondamentale per la tranquillità ed il raggiungimento dei propri sogni.

Il capitale  umano è quindi un patrimonio personale in aggiunta ad immobili o ai soldi: è l’insieme dei redditi futuri fino al momento della pensione.
Questo patrimonio, al contrario degli altri due, non è tangibile in quanto in divenire, ma è forse il più importante.

Importanza del Capitale Umano

Raramente, nel corso della mia carriera di consulente finanziario, ho visto qualcuno pianificare i propri obiettivi senza fare affidamento sul proprio reddito e pensando esclusivamente ad intaccare il proprio patrimonio.

Ma se il capitale umano è così importante , essendo un qualcosa che si acquisisce nel tempo, è anche qualcosa di aleatorio ed intangibile fino a quando non viene percepito.

Il tempo porta anche imprevisti che possono minare la fonte del reddito, ovvero alla persona e di conseguenza al Capitale Umano; questi imprevisti sono comunque eliminabili facilmente cedendo tale rischio ad un terzo per il tramite di coperture assicurative: facendo ciò si riesce a tutelare a pieno il  proprio reddito futuro ed a renderlo tangibile.

Capitale Umano: quali tutele?

Non vi è un’unica soluzione apposita che vada bene per tutte le persone poiché tutelare il capitale umano per un genitore può avere soluzioni diverse che per un single, cosi come un dipendente pubblico ha delle vulnerabilità differenti rispetto ad un dipendente privato o ad un libero professionista.

Sicuramente il capitale umano dovrebbe essere tutelato in presenza di figli minori e di esposizioni debitorie di rilievo.

Se ancora non avessi quantificato il tuo Capitale Umano contattami e lo scopriremo insieme in pochi passaggi verificando anche il tipo di tutela più idoneo alla tua persona.

Frasi Celebri

“Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse.”

Benjamin Franklin

Ridiamoci su

“Non faccio un’assicurazione sulla vita perché conosco qualcuno che sta pagando da oltre trent’anni e non è ancora morto.”

Wiet van Broeckhoven
freccia

Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?

Entra nella community Finanza semplice

Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marco Buscemi

Sono un consulente finanziario con esperienza ventennale, certificato EFPA EFA, ed inoltre svolgo la figura di formatore presso la Mediolanum Corporate University. Con l’azienda per cui lavoro coindivido gli stessi valori. Sono convinto che il ruolo del consulente finanziario abbia una valenza sociale ovvero il mantenimento del benessere.

Contattami per una consulenza personalizzata senza impegno

Già oltre 421 persone si sono affidate alla mia consulenza per vivere un presente, futuro sereno.
Contattami