Home » Argomenti di rilevanza » Alla riscoperta di fiducia e valori: Buone Feste!

Alla riscoperta di fiducia e valori: Buone Feste!

22 Dic 2021 - Argomenti di rilevanza

Nell’aria vibrano le note natalizie, le case si riempiono di luci e decori a festa, i bimbi scrivono le loro letterine a Babbo Natale con i loro desideri ed il periodo dell’anno magico e pieno di buoni propositi è nuovamente alle porte.

La normalità ancora la stiamo cercando fra la pandemia, l’inflazione che galoppa e le preoccupazioni che questo periodo pieno di incertezze porta con sé.

Tali incertezze offuscano la nostra visione del futuro, rendendoci spesso immobili.
Così anche i nostri risparmi risentono delle nostre preoccupazioni e ristagnano sui conti.

Forse anche colpa di un mondo bancario che negli ultimi anni ha perso quella fiducia di cui godeva in passato a causa di fallimenti e scandali. In questo contesto risparmiatori hanno perso la loro bussola.

Una perdita importante è avvenuta in questi giorni nel mondo bancario. Di contro, tale perdita, si è rivelata un’occasione per vedere il mondo finanziario da una prospettiva diversa.

Ennio Doris

Ennio Doris, banchiere italiano, che mi ha insegnato tanto e a cui devo tanto, è venuto a mancare. Nonostante la tristezza della notizia, questo momento ha consentito a tutti noi di riflettere su alcuni valori che nella nostra quotidianità trascuriamo, se non addirittura, dimentichiamo.

Normalmente le banche ed i banchieri non godono della massima popolarità, anzi… Eppure su Ennio Doris vi sono stati solo attestati di stima: dal mondo politico, indistintamente dal partito; dagli Istituti concorrenti, in particolare uno di questi ha acquistato una pagina di un giornale per omaggiarlo; dai suoi dipendenti; dai suoi clienti; non per ultimo da tanti italiani che ne hanno apprezzato la persona ed i valori.
Inoltre gli sono state dedicate numerosi servizi ed articoli di giornale.

Fiducia

Ennio Doris lavora sin da subito nel mondo bancario e comprende che, ricevendo la fiducia dai propri clienti, diventa partecipe delle loro vite. Fiducia che sa essere difficile da conquistare, facile da perdere e soprattutto così importante da determinare la sorte delle persone, delle aziende e anche delle nazioni.

Traendo lezione da ciò, anche la sua azienda si muove in tal senso: al fine di tutelare i propri clienti dal fallimento di una grande banca mondiale, dove gli stessi avevano investito, decide di farsi carico delle perdite dei clienti rimborsandoli; al fine di tutelare il sistema bancario partecipa ai salvataggi di istituti bancari concorrenti per  mantenere e tutelare la fiducia di cui essi godevano.

Valori

Ennio Doris è riuscito a coniugare la persona ed i suoi valori con la figura di imprenditore.
Ha ricevuto tanto dal suo lavoro ed ha dato tanto, non solo come imprenditore, creando posti di lavoro, ma come uomo di Chiesa facendo tanta carità anche attraverso le sue aziende.

Ha trasmesso i suoi valori e il suo ottimismo nella vita ad ogni persona che gli era accanto
Ha guardato al futuro non solo immaginandolo, ma plasmandolo secondo la sua visione.

E non ultimo ha amato: ha avuto un solo Amore nella sua vita: sua moglie Lina!  

Ottimismo

Partito dal nulla, la sua vita è una di quelle storie che si vedono in Tv con un bel lieto fine.
Una storia che va bene in tutti i periodi, anche e specialmente in quello natalizio.

Non posso fare altro che augurare a voi di avere ottimismo e di guardare non solo al presente, ma anche e soprattutto al futuro con entusiasmo poiché è possibile plasmarlo partendo da esso.

Vi giunga forte il mio augurio di buone Festività!
Marco.

Frasi Celebri di Ennio Doris


“Il miglior modo per essere egoisti? È essere altruisti.”

“C’è anche domani”

“Un Visionario è un bambino che una volta cresciuto, non ha smesso di credere nei propri sogni, anzi ha approfittato di essere adulto per realizzarli.” (sintesi del suo pensiero)

freccia

Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?

Entra nella community Finanza semplice

Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.



3 Risposte

  1. Simone ha detto:

    Marco Buscemi number one!
    Anche se Ennio Doris ci ha lasciati, i suoi eccellenti valori umani continuano a essere perpetrati dal nostro Marco!

  2. antonio bosco ha detto:

    La perdita di Ennio Doris ha toccato tutti quanti, in special modo chi conosceva la Persona che era. Ha avuto la lungimiranza di trasmettere il Suoi valori a chi lo circondava e a chi collabora va con Lui.
    Tu, Marco, sei un esempio di chi ha saputo interpretare nel migliore dei modi il pensiero, sempre positivo, di Ennio.

    Auguri

  3. Filippo ha detto:

    Grande Marco Buscemi!
    Sono contento di averlo incontrato e con lui mi sento di fare parte di un’ottima squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marco Buscemi

Sono un consulente finanziario con esperienza ventennale, certificato EFPA EFA, ed inoltre svolgo la figura di formatore presso la Mediolanum Corporate University. Con l’azienda per cui lavoro coindivido gli stessi valori. Sono convinto che il ruolo del consulente finanziario abbia una valenza sociale ovvero il mantenimento del benessere.

Contattami per una consulenza personalizzata senza impegno

Già oltre 421 persone si sono affidate alla mia consulenza per vivere un presente, futuro sereno.
Contattami