Home » Tutela del Patrimonio » Chi è e cosa fa un Consulente Finanziario

Chi è e cosa fa un Consulente Finanziario

18 Apr 2021 - Tutela del Patrimonio

In circa 20 anni di attività la mia figura professionale ha cambiato nome un paio di volte passando da promotore finanziario a consulente finanziario.
Nel mio caso specifico si sono aggiunti anche consulente globale, family banker e consulente patrimoniale… ma per fortuna io non riscontro ancora problemi di identità.
Qualche confusione in merito l’hanno ancora i risparmiatori, per fortuna sempre meno, in quanto il ruolo del consulente finanziario sembra loro un ibrido fra un guru che da le dritte giuste al momento giusto o un mero piazzatore di servizi finanziari.

Chi è e cosa fa un promotore finanziario?

Per rendere un pò più chiaro il ruolo del consulente finanziario spesso lo paragono ad un personal trainer.
Si ad un personal trainer ovvero quella figura professionale preposta a gestire, in maniera personalizzata, l’esercizio fisico e migliorare lo stato di salute o di forma fisica nonché l’educazione a stili di vita salutari oltre che a svolgere il ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica di chi si rivolge a lui.
Ma mentre con il personal trainer si mette al centro l’aspetto fisico con il consulente finanziario si ci concentra all’aspetto economico.
Il percorso, con entrambi le figure professionali, è simile:

  • Conoscere le esperienze di chi a lui si affida;
  • Controlli dello stato di salute;
  • Visualizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
  • Pianificare gli esercizi da eseguire;
  • Capire come fare gli esserci e perché farli;
  • Fare delle verifiche periodiche sui risultati;
  • Darsi del tempo per riscontrare i risultati.

Vi chiederete, ma possibile che si debba avere qualcuno che mi spiega cosa e come impegnare il denaro?
Purtroppo l’ Italia, nelle varie classifiche sulla cultura finanziaria risulta, essere sulla parte bassa delle classifiche e quindi un coach risulta necessario.

Tipologie di consulente finanziario.

Esistono diverse tipologie di consulente finanziario ed ognuno di queste ha il proprio modo di ricevere il proprio corrispettivo:

  • Il consulente che lavora in banca che essendo dipendente viene pagato con stipendio ed a volte incentivi;
  • Il consulente che lavora in banca o società finanziari, questo il mio caso, che essendo un libero professionista e monomandatario ( lavora solo per quella società) viene pagato per il tramite di parte dei costi presenti nei contratti con lui conclusi ed da incentivi;
  • Il consulente indipendente che lavora esclusivamente come libero professionista non ha legami di mandato e viene pagato mediante parcella, a secondo del patrimonio che gli si affida.

Come scegliere il consulente finanziario?

A prescindere dalla tipologia e dalle modalità di pagamento del consulente a cui ci si rivolge, la scelta dello stesso passa principalmente per le sue caratteristiche;
quattro sono le caratteristiche fondamentali che un buon professionista in questo campo deve assolutamente avere:

  • L’Ascolto;
  • Le competenze;
  • La chiarezza di esposizione ;
  • L’empatia.

Senza una sola di queste caratteristiche, la magia che si chiama Fiducia non arriverà.

Perché rivolgersi ad un Consulente Finanziario?

I cambiamenti della nostra vita portano ad avere obiettivi diversi nel durante che necessitano soluzioni differenti; oltre a ciò ottimizzare i vantaggi fiscali che sono tanti e tali che non sempre vengono sfruttati a dovere.
Già questo dovrebbe essere un buon punto di partenza per rivolgersi ad un esperto in materia finanziaria ma in questi tempi in cui i cambiamenti sono repentini si sono aggiunte situazioni in che in precedenza erano sconosciute per cui è sempre più necessario avere un consulente al proprio fianco:

  • Tassi negativi;
  • Allungamento della vita;
  • Demografia Italiana non rosea;
  • Volatilità repentina dei mercati finanziari;
  • Presenza sempre più importante del digitale in tutti i settori.

Il Cambiamento non è e non ha una eccezione negativa.. anzi!
Ma in ambito finanziario è bene che i cambiamenti vengano conosciuti per tempo, quindi che aspetti, scrivimi per iniziare a conoscerci e capire se posso essere io il tuo Personal Trainer finanziario.

Frasi Celebri.

“Gran parte dell’indipendenza finanziaria deriva dall’avere la mente e il cuore liberi dalle preoccupazioni sui se della vita.”

Suze Orman

Ridiamoci su.

“Ogni mattina mi sveglio e guardo su Forbes la lista degli uomini più ricchi d’America. Se non trovo il mio nome vado a lavorare.”

Robert Orben
freccia

Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?

Entra nella community Finanza semplice

Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.



Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marco Buscemi

Sono un consulente finanziario con esperienza ventennale, certificato EFPA EFA, ed inoltre svolgo la figura di formatore presso la Mediolanum Corporate University. Con l’azienda per cui lavoro coindivido gli stessi valori. Sono convinto che il ruolo del consulente finanziario abbia una valenza sociale ovvero il mantenimento del benessere.

Contattami per una consulenza personalizzata senza impegno

Già oltre 421 persone si sono affidate alla mia consulenza per vivere un presente, futuro sereno.
Contattami