Investire e tutelare, queste due parole messe una accanto all’altra sembrano, agli occhi di tanti, due opposti:
La parola investire fa pensare ad una scommessa mentre tutelare ovviamente a proteggere.
Il mio parere a riguardo invece è che investire sia sinonimo di tutela: tutela del patrimonio stesso, del raggiungimento dei propri sogni e del mantenimento del benessere e quindi tutela per la persona.
Non impiegare i propri soldi in modo fruttifero, ma tenerli sul conto liquidi, al contrario, potrebbe non permettere il raggiungimento degli stessi.
Investire è rischioso?
Ciò dipende se si parte da una buona pianificazione finanziaria o meno.
Esistono due modalità differenti per investire i propri risparmi:
- Speculare acquistando e vendendo (anche più volte al giorno) singoli titoli finanziari per trarre un guadagno;
- Pianificare il proprio investimento nel tempo diversificando le aziende e quindi mitigando il rischio.
Che significa?
Il rischio di vedere diminuire/aumentare i propri soldi nel primo caso è più grande che nel secondo, facciamo un esempio:
Se io avessi investito molti dei miei risparmi nel 2000 in Nokia (ai tempi società leader della telefonia mobile) oggi mi ritroverei ad avere meno soldi rispetto a prima in quanto la Nokia non ha saputo cavalcare il cambiamento digitale nella telefonia; invece se avessi investito in tutto il comparto telefonico (con arrivo di Apple, Samsung, Huawei, etc) quasi sicuramente sarei contento del risultato.
Diversificare quindi mitiga il rischio rispetto ad investire in una singola azienda in quanto, come nell’esempio precedente, difficilmente tutte le aziende di telefonia mobile mondiali possono fallire e tutte allo stesso momento: non credi?
Investire è sicuro?
Anche in questo caso dipende!
Gli investimenti, se fatti diversificando le aziende, dandogli il tempo giusto e attenzionandoli periodicamente, portano sempre risultati.
Un po’ come un orto: se pianti più semi (uno solo potrebbe essere mangiato dagli uccelli), se innaffi, concimi ed aspetti il tempo per la maturazione dei frutti, arriveranno certamente i risultati!
Va da sé che devo attenermi a delle regole e che ci debba essere qualcuno che mi aiuti a capire che semi piantare, come e quando dare l’acqua e concimare e quanto tempo aspettare.
Investimento garantito?
“Si tutto chiaro, ma io vorrei un investimento garantito!”
Questa è la frase più gettonata che mi viene fatta quando incontro per la prima volta un potenziale cliente.
E per meglio far comprendere la risposta supponiamo di fare un bel viaggio: quale mezzo prendo che mi garantisca di arrivare a destinazione senza avere incidenti?
Meglio andare a piedi o prendere auto, treno o aereo?
Dipende anche qui da tanti fattori, non è detto che andare a piedi mi metta a riparo da ogni rischio ed inoltre dipende anche da dove necessito andare; se dovessi fare un camminata 2 km andrei a piedi, ma se dovessi spostarmi per 20 km, 200km o 2.000km?
Conviene ugualmente andare a piedi come sicurezza in un viaggio anche a per lunghe distanze? E quanto tempo impiegherò?
Funziona così anche nel mondo finanziario, tenere i soldi su conto corrente, conti deposito, Bot o altro, così come andare a piedi, non mette al sicuro da ogni rischio ed inoltre dipende a cosa siano destinati i soldi: se per esempio servono per la previdenza (similare in molti casi ad un viaggio di 2.000km) forse sarebbe più utile e meno rischiosa un’altra tipologia di servizio finanziario.
Se ancora fossi convinto che il rischio non sia un compagno di viaggio permanente in un investimento e pensassi che l’investimento garantito esista, ti ricordo che dall’arrivo dello Spread per i titoli di Stato italiani e dei tassi negativi hanno fatto sì che sia il capitale, sia il rendimento dei Titoli di Stato Italiani potrebbero generare un ritorno inferiore rispetto a quanto investito.
Più aumenta lo spread (oggi per fortuna in calo) e meno sicuro è il titolo di Stato.
Investire gestendo, convivendo e sfruttando i rischi.
Investire è la diretta conseguenza della pianificazione finanziaria e quindi degli obbiettivi che vuoi raggiungere!
Per farlo bisogna, oltre ad avere pianificato bene, avere ricevuto delle chiare delucidazioni in merito a quale strumento utilizzare e a quali rischi potenziali si potrebbe andare incontro.
Un calo di mercato è un rischio potenziale poiché fa diminuire il valore di ciò che si è acquistato precedentemente; allo stesso tempo è una grande opportunità in quanto permette di acquistare ad un prezzo inferiore ciò che prima valeva di più.
Se ho ben pianificato ed i soldi non sono necessari nel momento del calo, sfruttando lo stesso potrò migliorare il futuro rendimento del mio investimento e raggiungere prima l’obbiettivo.
Per fare ciò occorre avere una persona che insieme a te visualizzi gli obbiettivi, che ti anticipi le variabili dell’investimento, che gestisca al meglio le risorse economiche e soprattutto, le tue emozioni!
Trova il buon consulente finanziario ed inizia a raccontargli di te!
Se vuoi… io sono pronto!
Frasi Celebri
“Il denaro è come un braccio o una gamba: o lo usi o lo perdi.”
HENRY FORD
Ridiamoci su
“Mi sono fatto da solo, dal niente a uno stato di estrema povertà.”
Groucho Marx
Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?
Entra nella community Finanza semplice
Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.
Una risposta