Esistono domande che sembrano banali, ma che cambiano la vita.
Hai mai ricevuto una domanda importante su cosa sia giusto fare in una determinata situazione e, nonostante tu sia certo di avere la risposta, ti rendi conto troppo tardi che non era così?
Ti è mai capitato?
E se questa domanda non ti venisse mai posta ed altri decidessero al posto tuo senza neanche conoscerti?
Ti andrebbe bene?
Nel mondo del risparmio esiste una domanda del genere? Si!
La domanda che mette in crisi molti italiani è semplice: “sai a chi e’ destinato tutto il tuo patrimonio?” ed è seguita da “sai quanto ti costa il passaggio del tuo patrimonio?”
Solo il 15% circa degli italiani ad oggi si è posto tali domande (o le ha ricevute) ed ha avuto la prontezza e la saggezza di dare una “risposta” (testamento), tutelando il proprio patrimonio e destinandolo alle persone da loro desiderate.
Il restante 85% degli italiani, possibilmente, non è stato messo di fronte a questo quesito e di conseguenza non ha fatto nulla pensando che tutto vada secondo le loro volontà, ma se gli stessi venissero informati su come e a chi realmente sarà destinato il proprio patrimonio e sulle eventuali problematiche, certamente tale percentuale scenderebbe in modo significativo.
Cosa c’è di così complicato?
Non è sempre così scontato che tutto vada secondo i propri desideri: Il codice civile che regola il passaggio successorio è del 1942 e non contempla tutti i cambiamenti che la società ha subito da allora.
Basti pensare a Lucio Dalla che, non prevedendo alcuna pianificazione successoria del suo patrimonio e quindi non redigendo nemmeno un testamento, non ha tutelato il proprio compagno di una vita ed il suo patrimonio è finito ai suoi cugini… sicuramente non è ciò che avrebbe voluto!
Ma non bisogna andare così lontano, basti pensare agli immobili in vendita a prezzi più favorevoli rispetto al mercato poiché vi sono tanti eredi che decidono di svenderlo per entrare in possesso di una liquidità e non avere imposte e spese di gestione da affrontare; credi che il De Cuius che ha lasciato l’immobile sarebbe contento di vederlo svenduto?
Un passaggio di ricchezza senza precedenti
Oggi gran parte del patrimonio degli italiani è in mano a persone over 70 e quindi vi è una forte necessità di pianificazione del proprio passaggio generazionale.
Ma oltre agli anziani dovrebbero pianificare anche:
- famiglie con e senza figli (soprattutto se presenti figli minori);
- conviventi;
- coniugi separati;
- imprenditori;
- chiunque necessiti, a qualsiasi età, che il proprio patrimonio arrivi a colui che desidera e non venga depauperato o peggio ancora disperso dalle leggi del 1942.
Le trappole del fisco.
Pianificare il passaggio generazionale, oltre alla tranquillità di indirizzare il patrimonio verso le persone desiderate, permette di tutelarlo dai balzelli statali!
La pressione fiscale dello stato si può alleggerire di molto, se non addirittura azzerare, per ciò che concerne l’imposta di successione.
Lo strumento principe è il testamento, ma vi sono tanti altri servizi finanziari che possono aiutare nella gestione della successione del patrimonio limitando tali imposte.
Gli Italiani sono scaramantici, pigri e fatalisti?
Molto spesso parlando di questi argomenti, senza approfondire i concetti sopra citati e senza quantificare le tasse da pagare per il passaggio del proprio denaro alle persone care, si cade nell’idea che noi italiani siamo scaramantici, pigri e fatalisti.
Personalmente, nel momento in cui pongo le domande “sai a chi e’ destinato tutto il tuo patrimonio?” E “sai quanto ti costa destinare il tuo patrimonio?” e fornisco la risposta prevista dal codice civile del 1942 quantificando l’imposta di successione da pagare, come per magia, la scaramanzia e la fatalità lasciano il campo alla razionalità.
Ad oggi sei sicuro che il codice civile vada incontro ai tuoi desideri e che le tasse non intacchino il tuo patrimonio?
Parliamone assieme!
Frasi Celebri
“Un investitore che ha tutte le risposte, non ha capito la domanda.”
John Templeton
Ridiamoci su
“Siccome credo nella reincarnazione, lascio tutto a me stesso.”
Woody Allen
Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?
Entra nella community Finanza semplice
Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.
Una risposta