Quando incontro un mio cliente, o un potenziale tale, le prime domande che pongo sono: “A cosa ti servono i tuoi soldi? Per cosa sono destinati?”
Queste domande sembrano banali, ma non è così in quanto per anni noi italiani siamo stati abituati ad investire concentrandoci sui tassi di interesse da ricevere e non sugli obiettivi da raggiungere.
Prima di considerare un investimento bisogna avere un progetto: investire e pianificare sono due modalità differenti per gestire il denaro e pertanto portano risultati diversi.
Pianificazione finanziaria: cosa è?
Pianificare significa progettare, organizzare e creare un piano accuratamente strutturato per raggiungere un obiettivo stabilito ovvero ciò che per noi conta di più nel momento in cui lo strutturo.
La pianificazione finanziaria pone al centro del progetto i bisogni tuoi e quelli della tua famiglia al fine di raggiungere ciò che hai desiderato.
Ma vale la pena fermarsi a progettare?
Pianificazione finanziario come organizzare viaggio
Islanda, finalmente si parte…biglietti acquistati!
Ma che valigia porto? Quella da 32 kg o solo il trolley? Che tempo farà? Riuscirò a vedere l’aurora boreale? Che altro posso visitare oltre la capitale ed i Geyser? Conviene affittare l’auto? Dove dormire?
In caso di imprevisti, fare o non fare un’assicurazione per il viaggio?
Queste, ed altre ancora, sono le domande che ci poniamo quando organizziamo un viaggio ed è emozionante in quanto fa già parte di esso ed inoltre pongono l’attenzione su tanti aspetti da organizzare che magari ignoravamo prima di acquistare il biglietto.
Ma se per un viaggio conosciamo le potenziali destinazioni (il mondo intero), come arrivarci (mezzi di trasporto) e cosa può essere utile (valigie, auto a noleggio, alloggi) meno semplice risulta per l’aspetto finanziario delle nostre esigenze della nostra vita.
Pianificazione finanziaria, meglio viaggiare in compagnia
A differenza del viaggio, nella pianificazione finanziaria, non sempre si hanno chiare le esigenze (destinazioni del viaggio) che variano anche in base ad età, lavoro, matrimonio, figli; inoltre spesso non si conosce bene con quali strumenti raggiungere l’obiettivo (mezzi di trasporto del viaggio) del proprio progetto.
Dovuto a ciò, se un organizzare un viaggio è sì complesso, ma eccitante, risulta molto più complicato pianificare la propria vita e a volte lo si fa non avendo ben chiaro né le esigenze né le soluzioni ottimali.
Un esempio? Sebbene sia risaputo che in Italia esiste un problema pensionistico, pochi italiani vi hanno riposto rimedio poiché non conoscono bene le soluzioni per affrontare tale problema (TFR, Fondi Pensione, Piani di accumulo).
Avere accanto un consulente che pone l’attenzione sulle esigenze della persona, presenti e future, e che conosca gli strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati è fondamentale.
Pianificazione finanziaria: dare un nome ai progetti
Dare un nome ai progetti, questa è finalità della pianificazione finanziaria.
Fermarti a riflettere su ciò che più conta per te (acquisto di una casa, futuro dei figli, poter mantenere il proprio tenore di vita, tutelare i tuoi cari) ti potrà aiutare a visualizzare i tuoi obiettivi ed a creare un piano che ti permetterà di raggiungerli, ottimizzando tutte le risorse possibili e generando tanti vantaggi.
Ecco cosa può fare la pianificazione per te:
- Identifica le esigenze presenti e future dando delle priorità;
- Protegge il patrimonio tutelando gli imprevisti;
- Monitora le entrate e le uscite avendo a disposizione una scorta di liquidità che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Libera patrimonio disponibile;
- Mette in ordine la situazione finanziaria, patrimoniale e assicurativa;
- Riduce i fattori emotivi della gestione del denaro;
- Permette spese eccezionali, pur mantenendo il piano stabilito.
Pianificazione Finanziaria: partiamo!
L’analisi della tua situazione finanziaria è alla base di una buona pianificazione e fisserà gli obiettivi di consumo e di risparmio. È indispensabile quantificare entrate ed uscite per collegare gli obiettivi di vita alle risorse economiche attuali.
Un interlocutore ti è necessario per essere costantemente informato sulla tua situazione e per monitorare con una visione globale le varie posizioni che potresti avere.
Partiamo assieme, contattami!
Frasi Celebri
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.”
Ernest Hemingway
Ridiamoci su
“Se potessi avere mille lire al mese. Senza esagerare, sarei certo di trovare. Tutta la felicità.”
Gilberto Mazzi