Educazione finanziaria

“Qual è la differenza tra un italiano e un norvegese? Il primo nasce con un debito di 38 mila euro, il secondo con un credito di 161 mila euro.”

Cosi, nel 2017, apriva un’ articolo di un famoso quotidiano italiano e da allora le cosa non sono andate a migliorare per noi anzi, complice la pandemia ma non solo.

Ovviamente si parla di ricchezza pubblica e non di risparmio personale, ma essendo in un paese altamente indebitato spesso sentiamo parlare di patrimoniali, di problemi nel welfare, di sistema pensionistico non sostenibile che ovviamente andrà ad incidere sul privato.

A tal fine, sia che si abbia già un buon capitale sia che lo si debba creare, bisogna iniziare a fare lavorare i propri capitali al meglio, ma come?

Oggi il mondo è cambiato: con tassi negativi, possibili fallimenti bancari, mercati azionari volatili, nuove realtà di investimento, i bonus fiscali sicuramente occorre un professionista accanto che ci guidi…ma non solo.

Il professionista oltre a guidare DEVE anche spiegare le dinamiche, gestire le emozioni,  aggiornarlo sulle novità , in sostanze aumentare le competenze di chi lo ascolta passando pillole di educazione finanziaria al fine di rendere il percorso economico finanziario più semplice e quindi poter scegliere con cognizione di causa sulle possibili strade da percorrere e non affidarsi alla cieca.

Ma oltre al mondo che cambia, anche noi cambiamo, le esigenze che si hanno in gioventù da single sono diverse da quella di un coppia e saranno diverse se questa coppia sarà sposata o meno, con prole o meno; per non parlare delle persone in età avanzata.. 

In ogni momento della  vita, cambiano le dinamiche ed esigenze e bisogna adeguare anche l’allocazione del proprio denaro  per gestirne al meglio il rischio.

ODDIO ho detto RISCHIO?

Beh grazie all’educazione finanziaria si può comprendere anche cosa è il Rischio e quali tipologie di Rischi esistono, come gestirlo e come approfittarne… ma non come eliminarlo!

Perchè dirai, perchè il rischio è  implicito in qualsiasi investimento: dall’immobile ( affittuario che non paga) ai titoli di stato ( vedi Argentina o Islanda) , dalle azioni al semplice lasciare i soldi in banca ( o in azienda per il TFR ).

Hai qualche dubbio in merito al mondo economico/finanziario? O in merito ai tuoi investimenti? O in merito alla tua situazione?

BENE! 

Come diceva Cartesio: ” Il dubbio e l’inizio della conoscenza”, quindi hai appena iniziato il tuo percorso.. continuamolo assieme!