Hai pensato come essere padrone del tuo patrimonio?
Sai che qualcuno ha già preso delle decisioni per te?
No, non tua moglie (marito, compagni o x).. stai sereno: PEGGIO!
Il codice civile, scritto nel lontano 1942!
Il passaggio del denaro, sia esso in vita ( DONAZIONE ) che in caso di morte ( SUCCESSIONE ), segue delle regole ben precise che prevedono delle tutele ( vedi LEGITTIMA ) per molte persone a noi vicine ma forse non quelle che vorremmo noi.
In che senso dirai, nel senso che nel 1942 la società era molto diversa da quella attuale ovvero famiglie numerose ( sia di figli che di parenti nella stessa casa ), pochi divorzi ancor meno presenza di coppie non sposate e quindi il codice civile contempla regole che oggi forse non tutelano a pieno.
La PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA è qualcosa da attenzionare in ogni periodo della nostra vita, sia per tutelare i nostri cari, che per proteggere il nostro patrimonio da tasse e costi evitabili o per destinare una parte del patrimonio a chi non è previsto nel codice civile del 1942.
In presenza di figli minori, separazioni, più eredi (per evitare litigi futuri o doppi e tripli balzelli), aziende e patrimoni rilevanti una analisi accurata della situazione è doverosa.
Non lasciare che il codice civile decida per te, mi raccomando.