Le vacanze sono già alle porte (forse per qualcuno sono già terminate) e purtroppo quest’anno, così come lo scorso, non ci sarà per tutti la possibilità di evadere dalla propria quotidianità nel modo in cui eravamo abituati.
Viaggeremo in prossimità delle nostre case stando attenti e rispettando le regole previste (si spera) ed avendo più tempo per noi stessi e per i nostri cari.
Tempo da occupare e da sfruttare
Certamente le cose da fare non ci mancheranno: abbronzatura, letture piacevoli, Olimpiadi da guardare, film in compagnia e tanto altro.
Voglio darti un paio di suggerimenti su come impegnare il tuo tempo in modo leggero e divertente, conditi da spunti di educazione finanziaria che risultano essere molto preziosi, specialmente in questa epoca fatta di immagini, social ed influencer.
Vivere sopra le righe
Oggi vi è sempre più la voglia di emulare, di vivere il presente e non pensare al futuro.
Sai che molti italiani si indebitano, anche a fronte di salari di tutto rispetto, faticando ad arrivare a fine mese, perché?
Le ragioni per vivere sopra le righe possono essere svariate, metto in ordine le prime cinque che mi vengono in mente:
- voglia di consumare (consumismo);
- voglia di apparire (social);
- voglia di emulare (Influenzer);
- poca cognizione delle proprie entrate/uscite;
- mancanza di obiettivi.
Belli di papà
Questi sono alcuni degli argomenti trattati nel film commedia del 2015, con protagonista Diego Abbatantuono, intitolato “Belli di papà”: esilarante!
E’ uno spaccato ancora attuale della famiglia italiana considerando che, ad oggi, molti figli non sanno/riescono a gestire il denaro poiché non gli è mai stato spiegato o forse non percepiscono il valore di esso.
Colpa di noi genitori che teniamo i ragazzi ovattati o colpa dei ragazzi che non si interessano a materie economico finanziarie?
Certamente sarebbe opportuno introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole.
.. ed il mondo bancario?
Non è scontato che nel mondo finanziario e bancario, come già accennato (La banca si evolve) si possano ricevere concetti di educazione finanziaria.
Possibilmente avrai avuto modo di interfacciarti con un collega (bancario o consulente) e potresti averlo percepito lontano, o vicino, da te e dal tuo modo di essere e dalle tue esigenze: come mai?
Molto dipende dal modo di comunicare e dall’ascolto che il consulente finanziario riserva nei tuoi confronti.
Il nome dei soldi
E’ un romanzo finanziario di Andrea Rocco, collega che stimo e apprezzo molto, che ti suggerisco vivamente di leggere durante le tue vacanze: si legge tutto d’un fiato!
Il collega Rocco ha saputo coniugare una storia piacevole e scorrevole al mondo della finanza, mettendo in rilievo in modo semplice e mai banale concetti di tutela del patrimonio oltre a suggerire le qualità che dovrebbe avere un consulente finanziario.
Vacanze educate
Questi sono solo due spunti per passare del tempo in modo piacevole e, in alcuni casi, divertente, ma allo stesso tempo costruttivo che lascia qualche domanda in sospeso.
Riflessioni leggere che permettono di mettere alle spalle le ansie quotidiane e pensare un po’ più al futuro, poiché è lì che vivremo il resto dei nostri giorni.
Non mi resta che augurarti buon vacanze e se vorrai confrontarti sui suggerimenti da me dati… non esitare!
Buone Vacanze.
Frasi celebri.
“Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono, perché le parole hanno il potere di cambiarci.”
CASSANDRA CLARE
Ridiamoci su
“Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l’accende vado in un’altra stanza a leggere un libro.”
GROUCHO MARX
Vuoi saperne di più sul mondo della Finanza?
Entra nella community Finanza semplice
Entrando nella community avrai accesso al nostro gruppo privato facebook e alla newsletter dove condividiamo risorse sulla Finanza semplice.